on-line il nuovo sito del MGS dell'Italia Centrale: www.spaziomgs.com

...NATALE...

Vivere il natale comincia ad essere difficile... Presi dalla frenesia dei mille impegni ci si accorge dell’arrivo del bambin Gesù solo grazie alle luci disseminate per tutta le città e i centri commerciali gremiti ad ogni ora… Per non parlare del trauma dei regali… Si perché quando ci si ritrova a farli di corsa ed a cercare un oggettino, spesso decisamente poco utile, con un budget limitato… Beh scusate ma credo che venga meno in totus il significato del Natale… l’Avvento??? mah!!! Per fortuna che ogni domenica a messa ce lo ricordano e magari accendono anche una candelina…
Insomma come avrete notato c’è in me un po’ di scetticismo, ma ciò non vuol dire che non sento più la magia del Natale, solo ritengo sia più complicato percepire il suo significato vero e cristiano. Il consumismo c’è e purtroppo è divenuto una costante, una garanzia ma noi siamo perfettamente in grado di farne a meno! Non ho assolutamente la pretesa di dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato: fare regali, pensare al bene ed alla gioia di chi circonda è l’essenza del cristianesimo: AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO… L’unico segreto secondo me è agire con il cuore e cercare la verità dentro di noi! Avere rispetto per tutti coloro a cui il Natale non porta regali, cibo, pranzi affetti… non significa rinunciare ad essi ma significa viverli tutti con lo spirito giusto, valorizzando sempre le bellezze che ci vengono donate. Neanche questo però è così banale …. almeno per me, il pensero di tutti i bimbi di Ngozi è una costante e il SOLO regalo che vorrei è stare con loro, vivere CON e PER LORO…per ora mi concedo solo di ricordarli sempre nella mia preghiera e mettere da parte quanti più soldi possibili per fare un regalino anche a loro, un regalino che, pensate, pur avendo un budget limitato non è assolutamente poco utile: mangiare, studiare … Questione di punti di vista… BUON NATALE a TUTTI!!!

0 commenti (clicca qui e scrivi/vedi i commenti):

Posta un commento

Lascia il tuo messaggio nella casella sotto e seleziona il tuo profilo: Nome/URL (URL:facoltativo) o Anonimo se vuoi. Poi clicca su: Posta Commento