on-line il nuovo sito del MGS dell'Italia Centrale: www.spaziomgs.com

Consigli per la lettura - spiritualità

LETTERE DAL DESERTO

Ciao a tutti cari amici.Dopo il lancio di questa “preziosa” sezione sulla cultura con il libro “Lettera a un adolescente”, andiamo avanti con questi miei personali consigli per una buona lettura.
Il secondo libro che vi suggerisco e che capita a pennello in questo periodo di Quaresima è “Lettere dal deserto” di Carlo Carretto, un “convertito” entrato nella congregazione religiosa dei Piccoli Fratelli di Gesù fondata da Charles De Foucauld. L’autore scrive questo libro dopo 10 anni trascorsi nel Sahara facendo vita eremitica.
Con un’ umiltà che è disarmante ci parla di preghiera, di lavoro e di silenzio: è soprattutto per come viene trattato quest’ultimo punto, ma non solo, che vi consiglio questo libro.
Sì, perché come diceva Kierkegaard:”L’odierno stato del mondo, la vita intera è malata…Se fossi medico e qualcuno mi chiedesse consiglio, risponderei: crea il silenzio, porta l’uomo al silenzio.”
Talvolta siamo così sopraffatti dal rumore da dimenticarci che è nel silenzio che l’uomo trova se stesso. Occorre imparare a tacere e a far tacere il baccano che ci circonda, abituandoci ad assaporare la bellezza del silenzio, non già come mezzo di fuga dal mondo, ma come ricerca di una strada per approdare a una dimensione contemplativa dell’esistenza. Ebbene sì: facciamo fatica a fare silenzio fuori e dentro di noi, perché abbiamo paura di stare in nostra compagnia e di dare ascolto a ciò che di più autentico c’è in noi.
“Il silenzio è una dimensione fondamentale della nostra vita. E’ uno sguardo di verità sulla nostra vita”.Ecco allora il perché di questo libro. Il mio augurio è che, in questo tempo di più intenso cammino spirituale che è la Quaresima (Benedetto XVI), possiamo riscoprire la bellezza e l’utilità del silenzio, perché, come diceva Madre Teresa, “è nel silenzio del cuore che Dio parla”.Vi lascio con questa bella riflessione: “Siediti ai bordi dell’aurora, per te si leverà il sole. Siediti ai bordi della notte, per te scintilleranno le stelle. Siediti ai bordi del torrente, per te canterà l’usignolo. Siediti ai bordi del silenzio, Dio ti parlerà”.Ciao a tutti e, come sempre, buona lettura!!!

TITOLO: Lettere dal deserto
AUTORE: Carlo Carretto
CASA EDITRICE: La Scuola
PREZZO: 11 euro
PAGINE: 181


lincecarismatica

0 commenti (clicca qui e scrivi/vedi i commenti):

Posta un commento

Lascia il tuo messaggio nella casella sotto e seleziona il tuo profilo: Nome/URL (URL:facoltativo) o Anonimo se vuoi. Poi clicca su: Posta Commento