on-line il nuovo sito del MGS dell'Italia Centrale: www.spaziomgs.com

La giovane Aquila vola sempre alto

Ciao a tutti da L'Aquila.


Mi scuso per la prolungata assenza, mi sono lasciato cogliere da un po' di pigrizia.

Sono ormai circa 20 giorni (con alcune pause) che vivo a L'Aquila nel campo di accoglienza detto "Ex Italtel 2".

Siamo ormai (io, i giovani del SCN e alcuni animatori del MGS che si danno il cambio) pienamente inseriti nella vita del campo. I ragazzi del campo ci conoscono e ci conoscono anche i loro genitori o direttamente o dai racconti dei loro figli. Qualcuno ci apprezza apertamente, altri non sappiamo, nessuno ha mostrato segni di insofferenza.

Il nostro lavoro riguarda ormai quasi esclusivamente l'animazione. Niente più servizio mensa per la maggior parte di noi, né pulizia del campo. Il reale impegno però è la costruzione del nostro oratorio.

E' un'avventura trascinante quella di cercare un posto, pensare gli spazi, coinvolgere persone, programmare gli interventi. Come tutte le avventure non tutto procede bene: le istituzioni sono un terreno ostico da calpestare, noi siamo oggettivamente impreparati, in alcuni momenti siamo pochi e, per finire, non sempre capiamo bene quale sarà la scelta migliore non conoscendo bene usi e costumi locali.

Tutto ciò ci avvicina a don Bosco: mandare avanti il lavoro con i ragazzi e contemporaneamente cercare un posto, i giochi in cortile e gli uffici comunali, il programma del pomeriggio e quello dei mesi a venire, i giovani che si hanno di fronte e quelli che ancora non si vedono ma che verranno... quanta fatica! Ma anche che bella sfida.

Ringraziamo il Signore delle occasioni che ci dà per comprendere la sua via e quella dei suoi santi e della possibilità di farlo insieme: si sta formando una piccola comunità in questi giorni e questo forse è l'aspetto più affascinante.

Degli aquilani non parlo per ora: portano nel cuore una tragedia di cui non è facile parlare, non ho parole per leggere la loro vita. Aspettiamo.

A voi tutti un saluto e il solito appello: abbiamo bisogno di qualcuno che venga con noi durante la settimana dal 31 al 7: bastano 3 persone... grazie.

Ciao e buona vita.


2 commenti (clicca qui e scrivi/vedi i commenti):

Anonimo ha detto...

Salve....ho saputo nel mio oratorio(ORATORIO SALESIANO "DON BOSCO"PIEDIMONTE MATESE-CASERTA) del progetto "campo estivo oratorio salesiano l'aquila",purtroppo non posso offrire la mia disponibilità per tutto il periodo ma per l'ultimo mese(10agosto-settembre)posso essere a vostra completa disposizione!
è un'iniziativa che mi ha interessato...è stata come una calamita..come se fosse stato davvero Don Bosco a chiamarmi!vorrei avere qualche informazione in più in merito e pertanto,non sapendo a chi rivolgermi,allego il mio indirizzo e-mail sperando di essere contattata!
in oqni caso,vi sono vicina con la preghiera!che il Signore Gesù vi guidi e vi protegga!
Valeria.
Dolphin1287@yahoo.it

Anonimo ha detto...

Cara Dolphin1287 rivolgiti tranquillamente al tuo salesiano di riferimento che chiedendo al suo delegato di PG può farti arrivare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti aspettiamo,

don Flaviano

Posta un commento

Lascia il tuo messaggio nella casella sotto e seleziona il tuo profilo: Nome/URL (URL:facoltativo) o Anonimo se vuoi. Poi clicca su: Posta Commento