on-line il nuovo sito del MGS dell'Italia Centrale: www.spaziomgs.com

La visita

Lo annuncio solamente: vorrei prepararmi al Natale riflettendo un po' sulla vita... e lo farò con voi.


Qualche puntata - 3 o 4, non di più - su questa cosa che tutti conosciamo ma che non sappiamo definire. L'anno scorso abbiamo fatto un turno di esercizi spirituali su "La tua grazia vale più della vita" e ora mi viene in mente che per comprendere la grazia occorre passare per la vita (e viceversa, naturalmente).

Per questo il Natale, l'evento di grazia, lo avvicineremo parlando della vita.

Per ora mi limito ad introdurre questo tema: la visita. Cosa sarebbe la nostra vita senza le visite degli amici, da effettuare o da ricevere. Senza sorprese, senza novità, senza ospiti: ci state provando ad immaginarla? Non occorre andare lontano. Andate a scovare un momento di solitudine e saprete cosa è la vita senza visite: somiglia molto alla morte.

Il vangelo di oggi parla di questo: Gerusalemme non si è resa conto di essere stata visitata. Povera Gerusalemme... chi finirà peggio di te? Ricevere la visita per eccellenza e non accorgersi: quale solitudine ti aspetta? Non voglio essere al tuo posto, Gerusalemme.

 Terrò gli occhi aperti.

A presto,
don Flaviano

PS: Mancano pochi giorni agli esercizi spirituali: finite di studiare, sbrigatevi e tenetevi qualche ora libera per cercare il Signore. Andate dai vostri salesiani e lasciate il vostro nome: Mercoledì faccio il giro di telefonate per sapere quanto siamo. Coraggio!!!


0 commenti (clicca qui e scrivi/vedi i commenti):

Posta un commento

Lascia il tuo messaggio nella casella sotto e seleziona il tuo profilo: Nome/URL (URL:facoltativo) o Anonimo se vuoi. Poi clicca su: Posta Commento