on-line il nuovo sito del MGS dell'Italia Centrale: www.spaziomgs.com

Se non fosse un sogno... se tutto fosse vero?

Mi convinco sempre di più che le cose più belle non accadono spesso perché noi non siamo convinti (non crediamo) che siano vere.

Provo a spiegarmi e poi vediamo cosa ne pensiate voi.

Nel caso comunissimo in cui ci troviamo schiavi di un vizio il maggior ostacolo verso la liberazione siamo proprio noi che, normalmente, pensiamo che quel particolare modo di essere o di fare ci aiuta a vivere. Un vizio infatti ha questo di forte: si presenta come il male minore necessario a condurre una vita decente. Se il male fosse eccessivo ci renderemmo immediatamente conto che ci "fa male" e quindi cercheremmo subito di disfarcene. Se, invece, quel male non ci rendesse la vita qualitativamente apprezzabile non ci sarebbe motivo per attuarlo.

Vorrei mostrare come l'unica risorsa contro i vizi sia la fede. Chi si accetta con i propri vizi decide silenziosamente di accontentarsi della mediocrità: appunto il male minore per una vita ritenuta decente. E' evidente che solo il sapere che noi siamo fatti per molto di più ci permette di lottare contro i vizi. E qui veniamo al punto.

Quanti di noi credono veramente che siamo figli di Dio? Non dico solo creature di Dio (il che ci rende molto simili agli animali) ma figli di Dio (il che ci rende molto simili a Gesù). Siamo figli dell'eternità creati per l'eternità da vivere come protagonisti non come spettatori.

Mi convinco sempre di più che la debolezza di carattere che ciascuno di noi mostra è il prodotto di una mancanza di fede: non credi tu che sei fatto per le cose grandi? Non credi tu che puoi salvare la tua vita e quella di altri? Non credi tu che è facile salvare se stessi e gli altri?

Il Natale è questa fede. Dio si è fatto uomo. L'impossibile si è realizzato perché nulla è impossibile a Dio. Occorre, appunto, vivere con Dio per vedere ciò che c'è sotto le apparenze.

Come potrebbero cambiare i nostri oratori e le nostre case se solo ci rendessimo conto che non vi siamo entrati per caso ma che siamo chiamati a grandi cose e per questo abbiamo incontrato i salesiani. Sogno con tutto me stesso che i giovani delle nostre case si sveglino: coraggio, siamo fatti per cose grandi, PIU' GRANDI DELLE NOSTRE PAURE!! Spero che non sia un sogno ma che sia tutto vero.

"Tu sarai madre dell'Altissimo" " Come è possibile" " Aspetta qualche giorno Maria e lo saprai: a Betlemme questa parola si mostrerà nella sua carne!"

Buon Natale a tutti, ci sentiremo ancora.

0 commenti (clicca qui e scrivi/vedi i commenti):

Posta un commento

Lascia il tuo messaggio nella casella sotto e seleziona il tuo profilo: Nome/URL (URL:facoltativo) o Anonimo se vuoi. Poi clicca su: Posta Commento