on-line il nuovo sito del MGS dell'Italia Centrale: www.spaziomgs.com

La promessa

Ci siamo lasciati con la promessa di iniziare una riflessione sulla vita.


Non è un caso, però, che accanto alla promessa vi abbia lasciato un indizio sulla visita. Ogni vita, infatti, inizia con una visita. Il corpo di una donna è stato visitato: cercato, trovato, richiesto, concesso... visitato. Perché proprio quel corpo? Perché proprio in quel momento? Perché proprio io, da quella visita?

Se non vi siete mai fatti queste domande sappiate che sono le domande che animano ogni vostro desiderio e ogni vostro movimento. Qualsiasi cosa scegliamo di fare in realtà stiamo cercando risposta a queste domande. Sia che lo sappiamo (bene!) sia che non lo sappiamo (meno bene!).

Allora perché proprio lì e perché proprio così? Non è facile rispondere. Chiedetelo ai vostri genitori e li metterete in imbarazzo: non saprei dire - vi diranno - oppure vi racconteranno una lunga storia d'amore fatta di particolari apparentemente insignificanti e di grandi scelte piene di paura. 

La verità è che essi stavano cercando la risposta alle stesse domande che, vi dicevo, animano ogni nostro desiderio. E in quella donna (parlo da padre) hanno intravisto una PROMESSA di risposta. La promessa credibile è ciò che da speranza alla vita. Quando uno vede innanzi a sé una promessa credibile ci si tuffa. E cosa promette questa promessa?

Promette la Vita piena. Noi inseguiamo le scelte che promettono di svelarci quale origine ha la vita che ci troviamo a vivere senza essere stati interpellati. 

Dobbiamo la nostra vita alla vicenda di due persone che hanno intravisto nel loro incontro, in una visita, la possibilità credibile di svelare il mistero che sentono scorrere nelle loro vene: hanno dato fiducia ad una promessa che prometteva di dare un nome alla promessa che li aveva generati.

Siamo una promessa che va mantenuta: se sveleremo il mistero che ci ha generati anche i nostri genitori sveleranno il mistero che li ha generati... e così via fino all'infinito, fino all'origine. un viaggio a ritroso che va indietro in base al futuro, che guarda indietro e svela il mistero dell'origine man mano che va avanti. 

La vita è una promessa che può essere mantenuta man mano che ciascuno dei partecipanti ci crede, si fida e manda avanti il mistero che genera tutto. 

Pensate che danno quando la promessa viene tradita! Alcune cose non si sapranno mai, non si sapranno più se non nella vita di colui che è la Vita. Ma qui comincia un altro capitolo.

Per oggi questo basti: noi siamo frutto di una promessa che sta mantenendo i suoi impegni. Grazie a noi la promessa che ha generato l'amore dei nostri genitori si sta realizzando. Ogni uomo potrebbe dire alla propria donna: ecco perché ti ho visitato quel giorno. E lo potrebbe dire sempre meglio man mano che noi cresciamo bene e man mano che i figli crescono in numero e in qualità umana.

Alla faccia di quelli che riducono la vita al suo sostrato biologico: solo il 98% del dna dell'uomo è uguale a quello dello scimpanzé e il 2% basta a fare la differenza per cui io scrivo di queste cose, voi leggete e lo scimpanzé no.

don Flaviano

Siamo 

0 commenti (clicca qui e scrivi/vedi i commenti):

Posta un commento

Lascia il tuo messaggio nella casella sotto e seleziona il tuo profilo: Nome/URL (URL:facoltativo) o Anonimo se vuoi. Poi clicca su: Posta Commento