on-line il nuovo sito del MGS dell'Italia Centrale: www.spaziomgs.com

La fedeltà

Una promessa richiede fedeltà.


Mi sembra così evidente!!! Una promessa è l'impegno che uno prende per il futuro. Se non c'è fedeltà la promessa si svuota. 

Se è vero che la vita nasce come promessa possiamo dire che cresce solo nella fedeltà. Ecco perché il tradimento è l'omicidio più concreto. Siete mai stati traditi? (Si) Allora capite cosa cerco di mostrare. Avete tradito? (Si) Allora sapete quanto male si può fare alla vita quando ci si sottrae all'impegno. 

Non si può mancare essere assenti laddove si è promesso di essere presenti: la vita muore. Il futuro cessa si essere speranza quando manca all'orizzonte il punto di riferimento, la vista si confonde, le forze vengono meno, sale il panico, arriva il magone (cfr. post sull'angoscia). 

Il tradimento è un tentato omicidio. Gesù muore per tradimento. E risorge per la fedeltà del Padre.

Fortunatamente la promessa che ci ha messo al mondo è stata solo mediata dagli uomini e il vero PROMESSO, la vera PROMESSA, il vero PROMETTENTE è colui che è la Vita stessa. In questo modo anche quando siamo traditi, non restiamo uccisi: Egli è il fedele per eccellenza colui che fa le promesse al solo scopo di mantenerle, includendo noi nella loro realizzazione.

Cos'è la vita allora?

La vita è dovuta alla VISITA di una persona che PROMETTE ciò che vuole MANTENERE.

Cosa promette il promettitore?

Lo vedremo la prossima volta. Per ora fermiamoci un momento a meditare sulla fedeltà: mantenere ciò che è stato promesso, questo fa bene alla vita, questo è la vita.

A presto,
don Flaviano.


0 commenti (clicca qui e scrivi/vedi i commenti):

Posta un commento

Lascia il tuo messaggio nella casella sotto e seleziona il tuo profilo: Nome/URL (URL:facoltativo) o Anonimo se vuoi. Poi clicca su: Posta Commento